Ogni anno in Agosto, in genere il 3 ed il 4, si svolge a Rimbocchi la Sagra del Pane. Il “pane di Rimbocchi” non è solo un buon cibo, ma anche un simbolo per tutta la vallata del Casentino, chi non lo conosce o ne ha mai sentito parlare? L’idea originaria e che ci accompagna tutt’oggi è quella di proporre piatti tipici della tradizione contadina come la Pappa al pomodoro, l’Acqua Cotta, la Ribollita, la Panzanella, che, realizzarti con il “pane di Rimbocchi” regalano ai palati dei Nostri commensali un gusto ineguagliabile. E poi, perchè no, lo proponiamo in antipasto con bruschette dagli ingredienti semplici e da bravi toscani quali siamo insieme a della ottima “ciccia” cotta alla brace. La sagra del pane è per tutto il paese un momento di festa e di divertimento che coinvolge numerose persone le quali ogni anno non esitano a rimboccarsi le maniche per darci una mano. Tutto questo per l’amore verso il nostro paesino che nonostante lo spopolamento resta nel cuore di chi ci è nato.
Anno dopo anno, con l’aiuto del figlio e della nuora Enzo e Simonetta, il Panifico Rimbocchi diventa un punto di riferimento per gli abitanti della zona, il fulcro di una vallata da sempre considerata “sacra”, in quanto dominata dall’alto del Monte della Verna.
Oggi la tradizione di un pane casalingo, fatto sempre seguendo l’antica ricetta dell’acqua di sorgente unita ad una farina di prima qualità, è portata avanti dai nipoti Andrea e Marco e dalle loro famiglie, che nel ricordo dei nonni, offrono sempre a questa splendida vallata e ai maggiori supermercati del Casentino, fino ad Arezzo un pane di qualità superiore.
Negli ultimi anni, il Panificio Rimbocchi, dopo vari corsi di specializzazione, propone ai propri clienti anche ottimi dolci, biscotti e piccola pasticceria realizzata in maniera artigianale con le migliori materie prime.
Per maggiori informazioni contattaci: Contatti
oppure scrivi a: prolocorimbocchi@libero.it
tratto da http://www.casentino.it
…..
laProLoco di Rimbocchi organizza la sagra dedicata al pane ed alle mille ricette che caratterizzano la tradizione toscana: pappa al pomodoro (quella che vedi nelle foto di questo articolo, che può o meno essere condita con Olio EVO e parmigiano), panzanella, ribollita, acquacotta casentinese ma anche bruschette e companatico che valorizzano salumi, formaggi e carne locali ma che soprattutto danno risalto all’ingrediente fondamentale.
Quel pane che qui a Rimbocchi si produce in un luogo che resiste al tempo ed allo spopolamento della valle, lo storico forno del paese che ancora oggi fornisce alimentari e piccoli supermercati dei centri della provincia. Così quando girovaghiamo per Arezzo ogni tanto capita d’incontrare quell’insegna rosso fuoco con la scritta “Panificio Rimbocchi”, ed allora sappiamo che i fratelli Corsetti – o meglio i loro nipoti! – sono arrivati anche lì, assieme al loro pane che profuma ancora di forno ed ha il gusto dei nostri migliori ricordi….
tratto da https://italyze.me